Ciao, mi chiamo Dario, sono nato nel 1975 a Pescara e sono un istruttore ufficiale CSEN. Tutto ebbe inizio quando, nel 1985, entrai per la prima volta nella palestra Club Olimpic Steve, che avevo sotto casa.
All’epoca tutti cercavano di scoraggiarmi, dicendo che l’allenamento in palestra bloccasse lo sviluppo e la crescita. La mia passione però è sempre stata più forte di tutte quelle parole, e con un giusto allenamento, sono cresciuto forte e robusto.

Da allora, per anni, mi sono legato sempre di più a questo mondo.
Mi ricordo ancora quando mi mettevo qualche soldino da parte, per poi andare a vedere il “Rimini Classic”, per avere l’opportunità di incontrare da vicino i più famosi bodybuilder di tutto il mondo. La mia curiosità e la mia tenacia verso questo sport, hanno attirato la simpatia di alcuni preparatori Italo-americani, che si stupirono delle mie domande e mi diedero alcuni consigli preziosissimi.
Capii che la palestra per me non è una semplice passione.
Iniziai a studiare. Mi comprai tantissimi libri, e in alcuni impiegai tanti anni per capirne il reale significato.

La forza si trova nella pancia del bambino. 

– Antico Proverbio Orientale

Riconoscimenti

  • Istruttore Fitness e Ginnastica CSEN
  • Tecnico Istruttore di Kali Filippino rilasciato da CSEN
  • Istruttore di Ju-Jutsu rilasciato da WASCA CSEN
  • Istruttore di I° livello di Krav Maga rilasciato da WASCA CSEN
  • Istruttore WAPD rilasciato da WASCA CSEN

Nel 1986 sentii la necessità di allargare le mie conoscenze, così iniziai a dedicarmi anche al Jiu-Jitsu, antica arte marziale giapponese.
Raggiunta la maggiore età, ho iniziato a lavorare nel settore edile, che però mi portava via moltissimo tempo, e fui costretto a lasciare gli allenamenti per dedicarmi al lavoro.
Lasciai gli allenamenti, ma non lasciai mai gli studi.
Ho continuato a studiare, e nel 1993 feci il mio primo corso di “Cultura Fisica”, il quale comprendeva l’attuale body building, la pesistica e varie forme di ginnastica. Nel frattempo miglioravo il mio livello marziale, approcciandomi anche ad altri stili, come il Sansu e Aiki Ju-Jitsu. Per potermi permettere alcuni studi, iniziai lavorare come “buttafuori”.
Le arti marziali ed il potenziamento fisico devono essere necessariamente collegati, e mi resi realmente conto che il tatami e la strada sono due elementi molto diversi tra loro.
Cominciai a ricercare i concetti di auto-difesa, avvicinandomi sempre di più al Kali Filippino, perchè notai sul lavoro, che è la migliore arte marziale da “strada”.
Di lì a poco, decisi di aprire la mia prima palestra, e qualche anno dopo mi trasferii in un’altra palestra. Nel 2018, assieme ad un socio, sono riuscito a realizzare il centro sportivo che ho sempre sognato.
Grazie all’immensa area a disposizione e alle attrezzature migliori, ho la possibilità di allenare i miei allievi sia nella pesistica che nelle arti marziali.

X