Kali filippino

Conosciuto anche come Arnis o Escrima, il Kali Filippino è un’arte marziale di tipo militare, che non ha nessuna componente sportiva, ma ha come unico obiettivo, quello di sconfiggere il nemico per la propria sopravvivenza.
Si tratta di un complesso di tecniche marziali che può essere definito, come una sintesi operata nei secoli, di sistemi di lotta sia occidentale che orientale.
In questo stile ritroviamo tecniche del popolo spagnolo, portoghese, italiano, indiano, malese, tailandese, indonesiano, cinese, giapponese e anche molte esperienze del mondo arabo.
Questa miscellanea di esperienze rende tale disciplina, una delle più interessanti e variegata presenti sulla faccia della Terra.

Krav Maga

Il Krav Maga è un moderno sistema di combattimento ravvicinato e di autodifesa, di origine ebraica. In passato era definito come “Close Combat”, mentre oggi è stato reinserito sotto l’Israelian Jiu-Jitsu.
Nasce ufficialmente all’inizio della Prima Guerra Mondiale come evoluzione del Sistema Feldenkrais, in seguito approfondito da Imi Lichtenfeld, esperto in tecniche di lotta occidentali.
Il Krav Maga moderno, può essere definito come un insieme di tecniche derivate dal Judo e dall Jiu-Jitsu, ma prende spunto anche da altri stili, selezionando solo ciò che è più funzionale per la difesa personale ed il combattimento militare.

WAPD

Il sistema di autodifesa WAPD, è un complesso di tecniche che, attingendo allo street fighting moderno, al Wing Chun ed al Ju-Jitsu, e soprattutto ai concetti psicologici specifici per le aggressioni, permette una formazione completa del praticante.

X