Allenamento funzionale

L’allenamento funzionale è una tipologia di allenamento in cui gli esercizi rispecchiano i gesti della vita quotidiana, praticato da chiunque voglia aumentare tutte le proprie prestazioni, sia fisiche che coordinative.
Un atleta funzionale svolge allenamenti a 360°, al fine di aumentare forza, reazione, agilità, velocità, elasticità e coordinazione.

Weightlifting

Il WeightLifting (“sollevamento pesi”) è una disciplina olimpica, diffusa sin dai tempi antichi, risalente al 776 a.C. Attualmente questa disciplina si divide in due categorie: lo Snatch (“Strappo”) ed il Clean & Jerk (“Strappo e Slancio”).
Nello Snatch, gli atleti sollevano un bilanciere sopra la loro testa, mediante un movimento unico ed esplosivo.
Nel Clean & Jerk, l’atleta solleva il bilanciere sopra la testa attraverso due movimenti. Il primo movimento, è la “girata”, che ci permette di sollevare il bilanciere da terra fino alle nostre spalle; il secondo movimento, la “spinta”, ci permette di portare il bilanciere fin sopra la nostra testa.
Rimane una disciplina molto usata da svariati atleti di altre discipline tutt’ora, atta a migliorare lo sviluppo di tutta la catena cinetica (esplosività, coordinazione, potenza, rapidità…).

Powerlifting

Il PowerLifting (“alzata di potenza”) è una disciplina sportiva nella quale l’atleta è impegnato nel sollevamento del massimo peso possibile. Nasce come una separazione del weightlifting.
Le competizioni si basano su tre esercizi: lo squat, la distensione su panca piana e lo stacco da terra. Gli atleti vengono divisi per categorie, in base al sesso e al peso. Le prime competizioni ufficiali di powerlifting, si svolsero negli USA agli inizi degli anni ‘70.

Body building

Il body building può essere etichettato come l’evoluzione di una disciplina più antica, chiamata “cultura fisica”.
Questa disciplina, attraverso l’allenamento con pesi e sovraccarichi e una specifica alimentazione, si pone come obiettivo il cambiamento della composizione corporea, al fine di ottenere la massima espressione delle dimensioni delle masse muscolari.
Le finalità del body building sono sia estetiche, sia competitive.

X